LA CUCINA



Ciao a tutti e BENVENUTI nella nostra cucina! In questo spazio verranno pubblicate ricette dolci e salate frutto dei nostri esperimenti tra i fornelli...



Girelle alla Nutella con lamelle di mandorle

Con questa ricettina gli amanti dei dolci si leccheranno sicuramente i baffi…



Ingredienti:
- 450 gr di farina per dolci
-  un uovo
-  120 grammi di zucchero
-  250 ml di latte
- 15 grammi di lievito di birra fresco
-  60 grammi di burro
-  un pizzico di sale
 - un tuorlo d’uovo sbattuto per spennellare


Per la farcia:
- Nutella qb (mio marito dice che la Nutella non va mai quantificata, dipende sempre dalla  golosità individuale :-D)
- 50 gr di lamelle di mandorle 


Preparazione:
Come prima cosa sciogliete nel latte tiepido il lievito, poi impastate la farina con il latte, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete l’uovo e il burro fuso. Formate una pallina e lasciatela lievitare in un contenitore infarinato e coperto da un panno di cotone, per circa 2 ore. Allo scadere del tempo riprendete l’impasto, stendetelo su un piano da lavoro infarinato e formate un rettangolo di circa 4mm di spessore. Spalmate abbondantemente con la Nutella e cospargete le lamelle di mandorla su tutta la superficie. Infine arrotolate la brioche e tagliate delle girelle di 2 cm di spessore.

Sistemate le girelle ottenute in una teglia ricoperta con carta da forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e lasciate lievitare ancora per altre 2 ore. 

 girelle appena tagliate e sistemate nella teglia

 dopo  2 ore di riposo aumenteranno di volume e tenderanno ad attaccarsi le une alle altre




Infine cuocete in forno a 170° per circa 15-20 minuti ( a seconda del forno). Sfornate le girelle ancora calde e … BUONA MERENDA…

 appena sfornate ;-)

 pronta per essere addentata :-D




... Che sia una merenda golosa per tutti!!!



RITA







Per inaugurare nel migliore dei modi la nostra nuova stanza non potevo che fare un omaggio alla tradizione, cercando di aggiungere qualcosa di mio. Ecco quindi una ricetta della nonna rivista da me:

La “scacciata primavera”

La ricetta prende spunto dalla classica scacciata con i cavolfiori tipica del periodo di Natale. Io ho seguito la lavorazione tradizionale per l'impasto, ma ho alleggerito il ripieno, trasformandolo in un trionfo di primavera.

Ingredienti (6 persone circa)

Per la pasta
- 500 gr. di farina di grano duro
- 25 gr di lievito di birra
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- una piccola manciata di sale
-1/2 tazzina di olio evo

Per il ripieno
- 250 gr di spinaci
- 250 gr di piselli
- 100 gr di funghi (io uso di solito gli champignon)
- ½ cipolla bianca
- 1 mozzarella
- una manciata di olive nere
- 3 piccole patate a pasta gialla
- 100 gr circa di speck
- olio evo
- sale e pepe qb

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida con un pizzico di sale. In un ripiano versate la farina (cercate di dargli la forma di una montagnetta) e aggiungete piano piano l’acqua tiepida con il lievito, iniziate ad impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Infarinatelo, riponetelo in una ciotola e copritelo con una salvietta. Lasciatelo lievitare per circa un’ora (io personalmente lo lascio lievitare qualche minuto in più).


Il panetto compatto e infarinato

 preferisco far lievitare il panetto dentro una ciotola perchè il calore della plastica favorisce la lievitazione

La pasta sarà pronta quando comincerà a gonfiare.

 questo è l'impasto lievitato


A questo punto impastate nuovamente il panetto aggiungendo il bicarbonato e l’olio. Dividete il composto in due parti, spianatele con il matterello fino ad ottenere la forma di due dischi (lasciate un po’ di pasta da parte per una piccola decorazione). Con il primo disco foderate una teglia (possibilmente dal diametro di 24 cm), già unta ed infarinata. L’altro disco tenetelo da parte per la copertura. Nel frattempo occupiamoci del ripieno. Lessate separatamente gli spinaci, i piselli e le patate (tagliate a dadini) e fateli intiepidire. In una padella fate dorare con un filo di olio la cipolla, poi aggiungete i funghi e circa a metà cottura unite tutte le altre verdure precedentemente preparate. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, aggiustate con sale e pepe e aggiungete le olive denocciolate.

il ripieno durante la preparazione in padella

Quando il ripieno sarà tiepido, versatelo nella teglia già foderata con la pasta e aggiungete la mozzarella a cubetti.

 prima di aggiungere la copertura

Coprite con l’altro disco di pasta, saldate i bordi (io ho cercato di dargli una forma carina :-) ) e spennellate sopra con un po' di olio. Infine formate con la pasta messa da parte un piccolo cuoricino da porre al centro della scacciata. Bucherellate la superficie con una forchetta e mettete in forno caldissimo, 250° circa (varia in base al forno che utilizzate), per 30 minuti.

questa è la scacciata prima di essere infornata

appena sfornata :-)

e per vedere meglio il ripieno...ecco la foto della scacciata "tagliata e mangiata" :-) !

Lasciate raffreddare e BUON APPETITO!!!


RITA

CON QUESTO POST PARTECIPIAMO AL CONTEST PER IL SECONDO COMPLEANNO 




Biscottini al Cocco 
(senza lievito e latte)

Ciao a tutte, visto che domani è il compleanno di una mia carissima amica, per farle una "dolce sorpresa", mi è subito venuta in mente questa ricetta facile e veloce che io stessa ho messo in atto per i miei 28 anni (3 anni fa...sigh sigh!) festeggiati in spiaggia con gli amici. Si tratta di biscottini al cocco senza lievito né latte, che possono essere serviti a grandi e piccini e si sposano bene con il clima caldo di questi giorni!

Ecco gli ingredienti (dosi per circa 25 biscotti) :
  • 180 gr di farina di cocco
  • 40   gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2     uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • scaglie di cioccolato per guarnire a scelta


Vi spiego subito il procedimento: con uno sbattitore elettrico lavorate le uova aggiungendo lo zucchero e un pizzico di sale; piano piano aggiungete la farina di cocco e quella di grano, otterrete così un impasto un po' " appiccicoso" (quindi va benissimo!).
Ecco come deve risultare l'impasto

Inumiditevi le mani per poter lavorare bene l'impasto e formate della polpettine di grandezza media, evitate di farle troppo piccole per non farle seccare in forno.
Disponete i biscottini su una teglia foderata con della carta da forno e, se volete, decorate ognuno di essi con una scaglia di cioccolato 
Infornate a 180° per 8 - 10 minuti max , devono dorarsi leggermente rimanendo quasi morbidi all'interno.
Ecco il risultato finale, sono gustosi, facili da preparare e in genere vengono "divorati" in pochi minuti dagli ospiti!


Un piccolo consiglio, se il vostro forno è particolarmente forte abbassate un po' la temperatura per non farli bruciare in superficie!
Buon appetito!


N.B. Se avete delle particolari esigenze alimentari potete sostituire la farina "00" con quella di kamut, riso o grano saraceno, perché il risultato è ugualmente gustoso!
                                                                       

1 commento:

  1. ma ti pareva, non poteva mancare il cuoricino!! mi manchi tvb
    MARLENE

    RispondiElimina